Quanto costa un lavoro?

Ecco la fatidica domanda.

Non è semplice rispondere a questa domanda, quindi provo a portene una io: quanto costa una casa? A questa domanda puoi benissimo risponderti da solo: dipende!. Esatto, dipende. Dipende da almeno un centinaio di cose, quante stanze vuoi, in quale località, a che piano, se è arredata o meno, etc. Dare un prezzo ad un lavoro come può essere un sito o un gestionale è un po' come valutare una casa, dipende tutto da quali sono le tue esigenze; puoi volere un monolocale o una villa con piscina. Ecco, diciamo che generalmente evito di vendere monolocali e preferisco avere a che fare le ville con piscina, perché credo che per un buon lavoro sia necessario impegno e studio approfondito, che esula quindi alcune categorie.

Sì, ma quanto costa quindi?

Te l'ho appena detto: dipende. Facciamo un incontro, conosciamoci e vediamo di cosa hai bisogno; in base a questo ti offrirò la migliore soluzione per il tuo progetto. Posso subito dirti che se cerchi un sito a meno di 1000-1500 euro allora non faccio per te. Voglio essere sincero: con quella somma puoi sicuramente avere un sito, ma non otterrai alcun risultato per la tua azienda (essere trovato su Google, ricevere contatti: in poche parole guadagnare!). Io mio lavoro consiste nell'offrire alle aziende non solo un sito o un gestionale, ma strumenti di lavori che servano a migliorare la loro attività lavorativa, quindi se non ritieni di poter investire queste cifre (o superiori) allora è inutile conoscerci. In caso contrario contattami pure.

Mio cugino me lo fa a metà prezzo

Non lo metto in dubbio, tuo cugino sarà sicuramente un genio del computer. Ma sei sicuro che riuscirai ad ottenere la stessa qualità di lavoro? Per un lavoro fatto bene servono alcuni mesi di lavoro (partiamo da un minimo di 1-2 mesi) e ore e ore passate davanti ai computer; tuo cugino o un tuo amico avrà sicuramente altro da fare (studiare? lavorare?) che occuparsi a tempo pieno del tuo progetto e potrà dedicare si e no qualche ora durante il tempo perso. Inoltre un lavoro serie deve necessariamente passare da diversi professionisti che mettono in campo le loro professionalità: non esiste una persona tuttofare!

Sei sicuro di voler intraprendere quindi questa strada?

Il prezzo è comunque troppo alto

Se costa tanto è perché vale e i risultati che si ottengono ne sono la prova. Spesso diamo 80 € ad un idraulico per cambiare una guarnizione del lavandino e riteniamo troppo 35 € per un'ora di lavoro al computer. Perché? Il lavoro dell'informatico o del programmatore più in particolare viene spesso sminuito e svalutato. A volte non ci rendiamo conto che un sito web ben fatto è come avere un negozio aperto sul mondo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Preferisci che le persone vedano un vecchio negozio polveroso o un bel salone illuminato? A te la scelta.

Ti interessa lavorare con me?